Cari genitori

Con questo post vorrei presentarvi un’idea che sto accarezzando da qualche tempo, ovvero quella di creare una “community” di genitori del Rodolico.

Perché fare una “community” di genitori?

Perchè come genitori e come rappresentanti abbiamo l’esigenza di tenerci in contatto, di comunicare, e al momento stiamo soddisfacendo questa esigenza con tanti gruppi WhatsApp. La chat è uno strumento molto utile per comunicazioni veloci e a senso unico ma che mostra tutti i suoi limiti quando c’è bisogno di confrontarsi e magari di prendere delle decisioni (soprattutto quando più argomenti di discussione si accavallano).

Anche se in un primo momento questa community riguarderà solo noi rappresentanti, in realtà è pensata perché possano trovarvi posto tutti i genitori del nostro liceo, o almeno tutti quelli che vorranno farne parte.

Il forum che ospita la community è diviso in sezioni.

Una sezione è destinata ai rappresentanti dei genitori al Consiglio d’Istituto: qui sarà possibile ricevere informazioni, dai nostri rappresentanti, su quanto discusso in Consiglio d’Istituto.

Un’altra sezione è destinata ai rappresentanti di classe, in modo che possa esserci uno scambio di informazioni e un confronto in senso “orizzontale” tra le varie classi che compongono il liceo. In questa sezione ogni rappresentante può inserire argomenti di discussione (o delle comunicazioni) evitando gli accavallamenti che si verificano nei gruppi WhatsApp.

Il progetto potrebbe poi essere completato con una sezione a cui abbiano accesso tutti i genitori degli studenti del Rodolico, in modo da estendere il più possibile le opportunità di confronto.

Per quanto riguarda la privacy, credo che la soluzione “community on line” non sia peggiorativa del gruppo WhatsApp, nel senso che i rischi che si corrono in un forum non sono superiori a quelli che si corrono su un gruppo WhatsApp. Penso invece possa essere una soluzione migliore, da questo punto di vista, perché su un forum non è necessario che vengano condivisi i numeri di telefono di tutti i genitori per poter interagire.

Il forum che ospita la community lo trovate qui: https://www.rodoland.it/forum.

I contenuti, come potrete vedere, sono invisibili dall’esterno e sono visibili solo agli utenti registrati del forum.

Per l’iscrizione al forum potete seguire la procedura che trovate qui: http://www.rodoland.it/iscrizione-alla-community-di-rodoland/

A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *